GIANNINO DAL 1899
Eleganza e gusto di un locale storico
Al timone in cucina lo chef Vincenzo Di Nocera con un menu a doppio binario per il nuovo Giannino: Tradizione e Viaggio. Il primo offre specialità classiche milanesi e lombarde, il secondo propone creazioni mediterranee con contaminazioni della cucina orientale. Preparatevi a un pasto succulento e gustoso.
Dal menu Tradizione: tartare di manzo alla Giannino con pomodorini secchi, capperi, acciughe, senape al miele e cognac; riso al salto con le sue salse (fonduta di parmigiano e fondo bruno); rostin negàa con puré di patate e una mitica cotoletta alla milanese.
Dal menu Viaggio abbiamo assaggiato il cremosissimo piatto “L’uovo della felicità”, impreziosito da tocchi di colore alla Pollock: uovo bio CBT 67°C, spuma di parmigiano 48 mesi, briciole di pane alle erbe, polvere di fiori di pisello (che donano il colore viola), miso rosso e tartufo nero. Due i primi piatti molto amati. La “Pasta alla milanese” è un’altalena di ricordi sospesi fra memorie d’infanzia e sapidità orientali: risoni risottati allo zafferano con polvere di manzo essiccato marinato in salsa teriyaki home made. “Dedicato a nonno Domenico” è un risotto al taleggio e acqua di rose, super mantecato e terminato con polvere di rosa disidratata dal Marocco. Combo esplosiva.
Per finire un cremoso dessert al cioccolato bianco, biondo (con caramello) e fondente: mi è piaciuto perché non troppo dolce. Pane, focaccia e crackers rigorosamente prodotti nel laboratorio interno. Carta dei vini scintillante.
Chiuso domenica