SAN BAYLON RISTORANTE
Ispirato alla tradizione italiana
Dentro l'elegante Palazzo Ripetta si nasconde un ristorante guidato dal talentuoso chef Marco Ciccotelli, che ama i suoi ingredienti e li trasforma con cura ed eleganza per cercare il gusto autentico di ogni piatto. Lui conosce molto bene il pesce grazie a suo nonno, che era un noto pescatore di Pescara. E' sorprendente la delicatezza con cui lo chef ha accostato le panocchie di mare freschissime crude con gnocchi di patate (con 95% patata!) al nero di seppia, sughetto di carapace di panocchie e un tocco di agrume: piatto molto nero e molto buono. Costo: 23 euro. Super cremosi e saporiti con grande equilibrio, i rigatoni Senatore Cappelli bio cacio e pepe di Sarawak. Il trucco dello chef per ottenere la cremosità è l'aggiunta di vino bianco e parmigiano 36 mesi. Costo: 18 euro
Fra gli antipasti, favolosa la tartelletta di zucchine alla scapece e bavarese al gorgonzola (16 euro) con pasta brisée molto croccante. Le zucchine romanesche sono passate al forno e poi piegate a corolla; si sente l'aceto leggero leggero e un profumo di menta inebriante.
Infine un dessert con ali di meringa: la “pavlova passion fruit e mango - meringa ripiena di sorbetto al passion fruit, coperta con chantilly alla vaniglia su letto di composta esotica”. Riesce a essere un dolce fresco con un sorbetto intenso e una composta con la giusta acidità. Aperto fino a mezzanotte con cocktail bar, 12 signature cocktails interessanti.