Musica e acrobazie da popcorn svelate dalla scienza
di GourmetArrow Team
Tips | Del 14/11/2023 |
Atleti a rallentatore. Fiocchi di mais che saltano e volteggiano prima di trasformarsi nell’amatissimo snack. Ecco cosa sono gli scoppiettanti popcorn. Li hanno studiati da molto vicino gli scienziati Emmanuel Virot e Alexandre Ponomarenko nel 2015, rivelando i fattori chiave della meccanica dei salti dei popcorn e della musica … pop!
Perché il chicco fa pop?
I due scienziati francesi hanno svelato al mondo la fisica dei popcorn, spiegando come e perché il mais scoppia (pop in inglese) se riscaldato.
Tutto parte dal chicco di mais, che è stato essiccato sulla pannocchia e poi ancora asciugato per diminuire la concentrazione di acqua al suo interno. Il livello ottimale da raggiungere è circa il 14%. La minuscola goccia di acqua dentro al chicco di mais è trattenuta dal guscio (pericarpo), che agisce come una mini-pentola a pressione. Quando il chicco viene riscaldato, l’acqua vaporizza e si espande, rompendo il guscio e producendo lo scoppio improvviso: pop!
Virot e Ponomarnko hanno potuto documentare la trasformazione del chicco di mais in popcorn (dall’inglese, letteralmente “mais scoppiato”) grazie all’osservazione delle fasi attraverso registrazioni audio e video a rallentatore. Hanno concluso che il caratteristico rumore secco di scoppio (pop) è dovuto al vapore acqueo pressurizzato che esce rapidamente dal guscio, il quale funge da cassa di risonanza. E noi sentiamo “pop”!
Giravolte da popcorn acrobata
Nell’esperimento si è notato un dettaglio curioso che riguarda la fase di rottura: il chicco di mais riscaldato rilascia l’energia accumulata in una sorta di “gamba” di amido in espansione, che proietta il chicco in aria facendogli fare una giravolta di circa 490 gradi – ovvero quasi un giro e mezzo su sé stesso. Questo ha portato i ricercatori ad accostare per similitudine la dinamica di un popcorn a quella di un acrobata che esegue un salto mortale.
Non tutti i chicchi di mais sono degli acrobati. Alcuni, fra le settecento varietà, non fanno “pop”. Per innescare questa reazione e assicurare lo scoppio del chicco (diciamo al 96%), occorre riscaldarlo fino alla temperatura ideale di 180°C. Secondo lo studio francese, la percentuale di chicchi inesplosi supererebbe la metà sul totale quando i chicchi vengono cotti a 170°C.
In pillole
Scopriamo i segreti del popcorn attraverso la fisica. Salti e volteggi dei chicchi di mais. Una micro-gocciolina d’acqua rompe il guscio. Occhio alla temperatura per una resa ottimale! Lo studio di due scienziati spiega la termodinamica.